Draghi sposa la linea americana sugli States

“E’ fuori di dubbio che il debito della Grecia vada alleggerito“: queste le parole del presidente della BCE Mario Draghi.

627
Draghi sposa la linea americana sugli States

E’ fuori di dubbio che il debito della Grecia vada alleggerito“: queste le parole del presidente della BCE Mario Draghi, che segue la linea dell’amministrazione americana. E ha dichiarato che nelle prossime settimane si lavorerà per provvedere all’alleggerimento.

Subito dopo ha fatto riferimento alle parole di Wolfgang Schaeubleministro delle finanze tedesco, che giovedì ha ripetuto che la temporanea uscita dall’Euro per la Grecia sarebbe la scelta migliore. Ma che in riunione al Bundestag, venerdì, voterà con convinzione in favore del piano di aiuti E Draghi ha detto che non intende commentarne le idee. Ma, ha aggiunto che l’architettura europea è imperfetta e fragile, che non porta i benefici che potrebbe avere se funzionasse correttamente.

Ciò che l’Europa potrebbe fare, per la Grecia, è ridurre il debito: ma a ciò son tutti contrari. Si va invece nella direzione di allungamento dei tempi di ringrazia e del periodo di grazia in cui lo stato non dovrà versare nulla.