

Pur essendo sempre stato uno dei Paesi più aperti in materia di diritti lgbt, la Finlandia ha vissuto per anni con le unioni civili
Il matrimonio egualitario infatti è passato da pochi mesi e diventerà attuativo dall’1 marzo 2017. Tra una manciata di giorni, quindi, anche la Finlandia avrà una legge che disciplinerà i matrimoni e le adozioni da parte delle coppie dello stesso sesso.
Pur essendo un luogo tollerante, però, anche qui ci sono state associazioni e personalità che hanno tentato in ogni modo di impedire il riconoscimento di questi diritti.
Una petizione, riuscita a raccogliere più di 100mila firme, chiedeva infatti l’abrogazione della legge sul matrimonio gay approvata nel 2014 perché, a suo dire, matrimonio avrebbe dovuto continuare ad essere un termine identificativo dell’unione tra un uomo e una donna.
Ma la spinta progressista ha comunque avuto la meglio: venerdì scorso il Parlamento finlandese si è espresso nel merito, e con 120 voti a favore e 48 contrari ha deciso di bocciare la petizione rendendo vano l’ultimo vero tentativo della destra e dei cristiani di bloccare la legge sui diritti civili.
Quindi non c’è più nulla da fare: il matrimonio e l’adozione per le coppie gay, dal 1° marzo, saranno realtà anche in Finlandia.
Antonio Osso