Jack Ma: Alibaba è solo agli inizi

Jack Ma: Alibaba è solo agli inizi

Rispetto a 15 anni fa, siamo grandi, rispetto a 15 anni [da oggi], siamo ancora dei bambini“, queste le parole di Jack Ma al World Economic Forum, che definiscono la sua visione di trasformare il gruppo di e-commerce cinese in un piattaforma globale per le piccole imprese. L’ultima volta che Ma è venuto a Davos è stato nel 2008, quando il mondo era in preda alla crisi finanziaria.

L’uomo più ricco della Cina ha trascorso questi sette anni facendo rendendo Alibaba una delle più influenti aziende di vendita al dettaglio su Internet in tutto il mondo, o nelle sue parole, dare “qualcosa in cambio“. Alibaba ora vanta un valore di circa 260 miliardi dollari, più di Facebook e molto più di IBM. Alcune delle metriche di Alibaba sono già difficili da immaginare. Ma ha detto al pubblico di Davos che Alibaba ha già creato 14 milioni di posti di lavoro in Cina, direttamente e indirettamente.

Il sito collega le piccole imprese con i consumatori, attirando 100 milioni di acquirenti al giorno. Circa 60 milioni di transazioni vengono elaborate ogni giorno.