La Thailandia ha un nuovo re: inizia la dinastia di Rama X

Thailandia ha un nuovo re

Dopo la morte di Bhumibol Adulyadej, ora la Thailandia ha un nuovo re. Si tratta del principe Maha Vajiralongkorn, figlio del precedente sovrano. E’ lui il decimo regnante della dinastia Chakri.Thailandia ha un nuovo re

La televisione di Stato thailandese ha trasmesso l’annuncio dell’ascesa al trono, riprendendo le immagini di una cerimonia tenutasi al palazzo Dusit, nella villa Amphorn Satharn di Bangkok, alla presenza del primo ministro in carica Prayut Chan-o-cha e del presidente dell’Assemblea legislativa.

Per quanto non sia molto ben voluto dalla popolazione thailandese per via di una vita condotta all’insegna dell’eccesso e della trasgressione, l’erede al trono ha rassicurato i sudditi affermando che la sua sarà una dinastia di continuità rispetto alle volontà e alle scelte fatte da re Bhumibol. Il primo ministro ha spiegato che la cerimonia dell’incoronazione reale avverrà soltanto dopo la cremazione di Sua Maestà re Bhumibol, a circa un anno dalla data della sua morte.

I templi buddisti di tutto il Paese hanno festeggiato la notizia dell’incoronazione di Maha Vajiralongkorn suonando contemporaneamente gong, tamburi e campane. 

Rama X, questo il nome con cui il nuovo sovrano sarà conosciuto, nel corso dei suoi 44 anni ha accompagnato spesso e volentieri il re e la regina nelle visite rurali del Paese, dimostrando il suo sostegno alla popolazione in difficoltà. Diverse anche le immagini che lo vedono ritratto in alcuni incontri istituzionali avuti coi leader dei Paesi di tutto il mondo.

Alberto Mengora