Lotta in Senato per le unioni civili

Le unioni civili sono al vaglio del Senato, col PD in tensione e un’aspra rivalità fra vertici e cattodem. I senatori sono stati chiamati a fare i primi voti sul DDL Cirinnà.

Lotta in Senato per le unioni civili

Le unioni civili sono al vaglio del Senato, col PD in tensione e un’aspra rivalità fra vertici e cattodem. I senatori sono stati chiamati a fare i primi voti sul DDL Cirinnà. Il PD intanto vuol lasciare la libertà ai propri senatori su tre emendamenti, uno dei quali quello che sostituisce la stepchild adoption con l’affido rinforzato, ma i cattolici del PD gli emendamenti da esser sottoposti a libertà di coscienza devono essere 9.

La controproposta è di Stefano Lepri, firmatario dell’emendamento sostitutivo all’adozione del figliastro. Inoltre, sul provvedimento non possono non gravare gli emendamenti della Lega, per un totale di 5000. Nonostante ciò, l’emendamento sulla stepchild adoption sbarcherà stasera a Sanremo con la partecipazione di Elton John. Il primo voto in senato servirà a non passare agli articoli, con stop dell’esame, richiesto da Quagliariello, per cui 70 senatori hanno chiesto lo scrutinio segreto.