
Il coraggio di una mamma
Superato il dolore fisico dovuto a una delicata operazione chirurgica, Sarah Lamont, mamma single di 36 anni originaria dell’Irlanda del Nord, ha potuto riabbracciare suo figlio di 4 anni. Quella di Sarah è una storia strappalacrime che ha fatto commuovere mezzo mondo.
Pochi giorni fa la donna si è sottoposta a un intervento per l’estrazione del fegato che avrebbe poi donato al suo piccolo Joe. Nonostante i medici fossero contrari, a operazione conclusa Sarah ha abbandonato il Queen Elizabeth Hospital, dove era ricoverata, ed è subito corsa ad abbracciare il suo bambino che era trattenuto invece nell’ospedale di Birmingham. «So che avrei dovuto rispettare quanto mi dicevano i dottori, ma ero disperata all’idea di non poter vedere mio figlio. Così ho chiesto all’infermiera di turno di portarmi una flebo con l’antidolorifico dentro, mi sono vestita e sono andata via».
[continua a leggere dopo la foto]
Sarah in questo modo è riuscita ad abbracciare suo figlio Joe, che grazie al trapianto avrà una nuova opportunità di vita. I reni e il fegato del piccolo di 4 anni, infatti, sono gli stessi che Sarah si è coraggiosamente fatta estrarre.
Oggi, dopo una doppia operazione, mamma e figlio stanno bene, anche se lui è ancora alimentato attraverso un tubo e dovrà rimanere per un altro po’ nell’ospedale in cui è ricoverato. «Sarah è stata molto coraggiosa – ha commentato Khalid Sharif, chirurgo che si è occupato di Joe -. Senza questo suo gesto non so quanto Joe sarebbe sopravvissuto. L’attesa per un organo compatibile da parte di un donatore morto poteva costargli la vita».
Alberto Mengora