
Matteo Renzi commenta l’elezione di Donatella Tesei in Umbria duramente contro la coalizione.
Vittoria di Donatella Tesei
L’esperimento politico di un’alleanza politica tra il Partito Democratico e Movimento 5 stelle non funziona. Dopo 50 anni, in Umbria, ha trionfato il centro destra. La Tesei, il senatore della Lega, ha ottenuto il 57% dei voti, venti in più di percentuale rispetto a Bianconi, sostenuto dal Pd e dal Movimento 5 stelle.
Il M5s ha ottenuto un risultato anche inferiore alle più nere aspettative: con 8,2% grilli quarta forza politica alle elezioni.
“L’ESPERIMENTO NON ha FUNZIONATO”
si legge in un comunicato diffuso su Facebook dai pentastellati. Un test, quello delle regionali in Umbria, considerato da molti, la possibilità di misurare il consenso accordo M5s-Pd al Governo.
La reazione di Matteo Renzi
L’ex segretario dem non ha fretta, per il suo commento a quello che, almeno per ora, sembra essere il fallimento dell’alleanza tra Pd e M5s. L’accordo, di cui Matteo Renzi si era subito tagliato fuori, non presenziando l’evento di Narni venerdì scorso.
Un grave errore, secondo Renzi, considerare il primo Ministro Conte “l’uomo dei miracoli”, che avrebbe potuto ribaltare una sconfitta che, per molti, era già prevedibile. La scelta di far apparire il premier all’evento di Narni, con Zingaretti, Di Maio e Speranza, secondo il leader di Italia Viva, era destinato a fallire, perché si è chiaro che Conte non aggiunge nessun voto.
“ALL’ALLEANZA STRUTTURATA CON I 5STELLE NON CI CREDO. QUANTO ACCADUTO IN UMBRIA MI DÀ RAGIONE: QUEL PATTO NON FUNZIONA”
ha sbottato Renzi, che, con il suo nuovo partito delinea un nuovo spazio per occupare la scena politica, sequestrati voce delusi da Forza Italia e dei moderati.