Tagli alle tasse, ma servono 20 miliardi per legge stabilità

La "rivoluzione copernicana" di Matteo Renzi all'assemblea PD ha fatto certo grande scalpore, portando alla riduzione di circa 45 miliardi le tasse italiane.

878
Tagli alle tasse, ma servono 20 miliardi per legge stabilità

La “rivoluzione copernicana” di Matteo Renzi all’assemblea PD ha fatto certo grande scalpore, portando alla riduzione di circa 45 miliardi le tasse italiane: dalle parole dello stesso Renzi si tratta di una “riduzione senza precedenti”, ma non sono stati fatti riferimenti alle coperture richieste per far avverare il sogno del primo ministro.

E a breve sarà tempo di varare la legge di stabilità, da 20 miliardi, per la quale mancano le coperture: per evitare l’incremento di IVA e accise. Pochi giorni fa, infatti, Pier Carlo Padoan ha varato un documento di economia e finanza nel quale si parla di un costante incremento della pressione fiscale fino al 2017, ed è in corso la stesura di una nuova manovra finanziaria che eviti lo scattare delle clausole di salvaguardia su Iva ed Accise, manovra per la quale serviranno ben 17 miliardi di euro.